GIUSEPPE MARINO / Come e quando nasce la mafia

Il professore Giuseppe Marino racconta la storia di Cosa Nostra: la mafia più nota. Come e quando è nata? Come è riuscita ad affermarsi?

Di mafie al mondo ce ne sono molte, ma è quella siciliana la madre di tutte le altre, la mafia storica che, per secoli, ha alimentato la “Sicilia politica” diventando, dopo l’unificazione nazionale, parte integrante delle vicende del potere in Italia, intrecciandosi con le sorti del peggiore affarismo e assumendo via via un crescente rilievo internazionale.

 

Giuseppe Carlo Marino racconta la storia di Cosa Nostra: la mafia più nota e lo fa con saggezza e competenza, utilizzando la massima coerenza scientifica dello storico di rango.

 

Come e quando è nata Cosa Nostra? Come è riuscita ad affermarsi? Domande a cui Giuseppe Carlo Marino, già ordinario di storia contemporanea all’università di Palermo, dà risposta con studi, ricerche e decine di saggi nei quali fotografa e traccia il percorso di evoluzione criminale di questa mafia, dall’”onorata società” a Cosa Nostra.