Con la giornata di sabato, termina la settimana di Noicontrolemafie, il IX Festival della legalità promosso dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con 18 Comuni. L’evento principale è in programma a Reggio alle 10,30, nell’aula magna dell’Università in viale Allegri, dove oltre al procuratore capo del Tribunale di Catanzaro, Nicola Gratteri, interverrà il direttore del Dipartimento delle Informazioni per la sicurezza (DIS), Gennaro Vecchione. Con loro – dopo i saluti del presidente della Provincia di Reggio Emilia, Giorgio Zanni – dialogheranno con Stefania Pellegrini, docente di Mafie e antimafia all’Università di Bologna, sul tema “Si può prevenire il riciclaggio? Strategie e strumenti per i cittadini e amministratori” anche il direttore scientifico di Noicontrolemafie, Antonio Nicaso e Ranieri Razzante, direttore dell’Osservatorio Antiriciclaggio e docente UniBo.
Alle 18, al Pazzo dei Principi a Correggio, dopo il saluto del sindaco Ilenia Malavasi, si tratterà “Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere” con Nicola Gratteri, Antonio Nicaso e il giornalista Pierluigi Senatore.
Alle 21, nella Casa aperta del Parco dei popoli a Castellarano, la chiusura ufficiale di Noicontrolemafie2019 sul tema “Il coraggio della legalità”, con il sindaco e presidente della Provincia Giorgio Zanni, Nicola Gratteri e Antonio Nicaso – autori del saggio “Storia segreta della ‘ndrangheta” – e il giornalista Pierluigi Senatore