Quello di domani, giovedì 4 aprile, a Noicontrolemafie è il gran giorno di Nicola Gratteri, procuratore capo del Tribunale di Catanzaro e ormai presenza storica del Festival della legalità promosso dalla Provincia. Il magistrato sarà alle 10.30 all’Auditorium Confcooperative di Reggio Emilia per un convegno su “La mafia non dà lavoro e non crea sviluppo: la rivoluzione del lavoro cooperativo contro la mafia” con la vicepresidente della Provincia Ilenia Malavasi, il presidente del Consorzio Oscar Romero Valerio Maramotti, il presidente del gruppo cooperativo Goel Vincenzo Linarello e il direttore scientifico del Festival Antonio Nicaso (coordina il giornalista Pierluigi Senatore); alle 17.30 nell’aula D1.1 (primo piano) di Unimore in viale Allegri per parlare di “Le nuove frontiere dell’economia etica & sociale: il mondo del credito tra mercato e nuovo welfare” con Antonio Nicaso Docente, la vicepresidente di Emilbanca Paola e Mariangela Lancellotta, consulente di finanza etica della Fondazione Sinderesi (dopo il saluto della consigliera provinciale Chiara Morelli, coordina il giornalista Pierluigi Senatore); in serata infine (ore 21, Teatro Ariosto di Reggio), Gratteri parteciperà all’iniziativa “Una lunga e oscura vicenda di sangue e potere: narrare la ‘ndrangheta” con il presidente della Provincia Giorgio Zanni, il direttore scientifico di Noi contro le mafie Antonio Nicaso e il giornalista Giuseppe Laganà. A seguire l’anteprima di “Le belle parole”, spettacolo ispirato al saggio “L’inganno della mafia” degli stessi Gratteri e Nicaso (con Isabella Carloni, Antonio Lovascio e Valentina Illuminati; drammaturgia e regia di Isabella Carloni, produzione Caracò Teatro e Rovine Circolari Teatro).
Questi gli altri appuntamenti della giornata. Alle 9 nell’aula magna dell’istituto comprensivo di Poviglio dopo il saluto dell’assessore alla Scuola Isa Malpeli incontro con Rosaria Cascio, scrittrice e docente praticante del metodo “Don Puglisi”, Alessia e Matteo, studenti del liceo Margherita di Palermo che racconteranno il loro progetto di scrittura a scuola. Alle 10.30 al D’arzo di Montecchio, insieme al sindaco Paolo Colli, gli studenti incontrano invece Salvo Ognibene (autore di “La storia di un uomo perbene”, che racconta della vita del giudice Alberto Giacomelli) e Valeria Siragusa (autrice di “Sulle tracce di Giorgio Boris Giuliano”) con i quali dialogherà Roberto Greco regista e autore teatrale. Alle 10.30 nella Sala dell’Antico portico al Palazzo ducale di Guastalla saluto del sindaco Camilla Verona e “Gli studenti raccontano: percorso di educazione al rispetto delle regole” condotto dall’Associazione Prodigio. Alle 10.30 alla Sala polivalente a Praticello di Gattatico dopo il saluto del sindaco Gianni Maiola “Il teatro strumento per i diritti e la legalità”, monologo di e con Alessandro Gallo, scrittore e autore teatrale dell’opera “Santa Napoli”. Alle 10.30 nella Sala espositiva Incontro di Casalgrande saluto del sindaco Alberto Vaccari e “Fotografia & musica per non dimenticare” con Lavinia Caminiti, curatrice della mostra fotografica “Gli invisibili”; a seguire performance musicale con Gero, vincitore della 9^ edizione del Premio nazionale Musica contro le mafie. Alle 11 al liceo Chierici diReggio “Falsi miti & codici del disonore”, incontro con Cinzia Paolillo curatrice del dossier “Sdisonorate – Le mafie uccidono le donne”. Alle 11 al Centro culturale Mavarta di Sant’Ilario dopo il saluto del sindaco Marcello Moretti “A testa alta contro i prepotenti”, incontro con Andrea Franzoso, autore di “#disobbediente! essere onesti è la vera rivoluzione”; a seguire Rosaria Cascio, scrittrice e docente praticante del metodo “Don Puglisi”, Alessia e Matteo, studenti del liceo Margherita di Palermo racconteranno il loro progetto di scrittura a scuola.
Alle 21 nella Sala del Consiglio comunale di Cadelbosco Sopra dopo il saluto del sindaco Tania Tellini “La sentinella, Capaci e altre storie” di e con Roberto Greco, regista e autore teatrale. Alle 21 alla Casa del Volontariato di Montecavolo di Quattro Castella dopo il saluto del sindaco Andrea Tagliavini incontro con Cinzia Paolillo curatrice del dossier “Sdisonorate – Le mafie uccidono le donne”